venerdì 29 gennaio 2010
Via Craxi - capitolo secondo
La proposta di intitolare una via a Craxi arriva in un comune vicino al nostro, precisamente ad Arconate. Ad avanzare tale proposta è il fondatore di Nuova Arconate- Area Liberal, Ersilio Mattioni.
Pronta la risposta del Sindaco, nonchè Senatore, Mario Mantovani: "Non amo- ha risposto il sindaco- dedicare le strade di Arconate a personalità protagoniste della storia dei partiti. E poi- continua Mantovani- toccherebbe alla sua città, Milano".
Secondo Mantovani, stonerebbero già ad Arconate le vie dedicate ad uomini del sindacato, oppure la via dedicata ad Enrico Berlinguer. I cittadini potrebbero avere difficoltà a riconoscersi in politici di cui hanno vissuto l'esperienza temporale senza riconoscersi nei loro valori. Chissà perchè proprio Berlinguer, leader politico stimato da più parti, uno dei primi a sollevare la questione morale in Italia! Abbiamo anche a Magnago una via intitolata a Berlinguer, come una piazza dedicata a Pertini.
Giudizio positivo, invece, per Aldo Moro, Arconate ha dedicato, infatti, uno spazio, vicino al Municipio all'ex leader democristiano. Stessa giudizio, da parte del senatore, per la via De Gasperi.
Ci chiediamo se queste intitolazioni non possano urtare la sensibilità di alcuni arconatesi che non si sono mai riconosciuti nei valori dei due leaders politici democristiani.
Andrea Scampini - consigliere comunale PD
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento