sabato 18 settembre 2010

Scuola: settimane di passione

In Lombardia la scuola è cominciata ufficialmente lunedì 13 settembre e come ogni anno le cose non sono ancora tutte al loro posto. In questo mio articolo non voglio affrontare le problematiche della Riforma Gelmini, che finora ha determinato tagli pazzeschi per importi superiori agli 8 miliardi di euro, come imposto da colui che tiene in mano i cordoni della borsa, tale Tremonti.

Voglio puntare, invece, l'attenzione su chi aspetta di vedersi la cattedra assegnata, e al tempo stesso, su coloro ( gli studenti) che danno sfogo all'immaginazione, pensando a chi andrà ad occupare la cattedra ancora vuota. Il Provveditore Colosio aveva assicurato che per il 13 settembre tutte le cattedre sarebbero state assegnate, così non è stato. Dopo le prime convocazioni ufficiali del Provveditorato, seguono in questi giorni le convocazioni delle cosiddette code, cioè coloro che hanno scelto come seconda sede un provveditorato, ad. esempio il Provveditorato di Milano, che da sempre offre interessanti possibilità di lavoro.

Terminata la convocazione delle code, la parola passerà ai presidi per l'assegnazione dei posti ancora vacanti. Se tutto va bene, da settimana prossima dovremmo essere a regime. Teniamo duro e speriamo che il telefono squilli.

Andrea Scampini - consigliere comunale PD

Nessun commento:

Posta un commento