domenica 8 agosto 2010
Raccolta differenziata: nuove idee per risultati migliori
Siamo quasi al 60% di raccolta differenziata Magnago si conferma anche quest'anno "Comune riciclone" con il 59,5% di raccolta differenziata e un indice di buona gestione del 60%.
Nel 2002 Magnago raccoglieva in modo differenziato 1.590.540 Kg di rifiuti contro 1.662.296 di rifiuti raccolti in modo differenziato; nel 2009 la quota differenziata è salita a 2.115.507 Kg contro una quota indifferenziata di 1.424.550 Kg.
Buono, come si diceva all'inizio, l'indice di buona gestione, che tiene conto oltre che della percentuale di raccolta, anche della riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, della sicurezza dello smaltimento e dell'efficacia del servizio.
Il merito di questi risultati è dei cittadini, che, come sosteniamo da tempo, ormai dal 2007, devono essere sempre sollecitati da parte dell'Amministrazione con serate a tema sui vantaggi della raccolta differenziata. Sarebbe auspicabile che anche le nostre scuole vengano coinvolte a tal proposito.
Finora l'Amministrazione non ha promosso iniziative.
Penso che questi valori possano essere tranquillamente incrementati, non dimentichiamo che ci sono, soprattutto in Veneto, comuni con i nostri stessi abitanti che arrivano all'80% di raccolta differenziata, con indici di buona gestione sopra l'80%.
Se ci crediamo, si può fare!
Andrea Scampini - Consigliere comunale Pd
Etichette:
le nostre proposte,
politica comunale,
raccolta differenziata,
rifiuti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento