lunedì 5 aprile 2010

Se all'amministrazione non interessa risparmiare con un impianto fotovoltaico...


In attesa che il Comune di Magnago si decida a mettere un impianto fotovoltaico su una delle strutture comunali( forse sul tetto della Maternina di via Mameli), Turbigo ha intenzione di installare il fotovoltaico sul tetto della scuola dell'Infanzia nel quartiere Arbusta, della Primaria di via Giulio Cesare e della Secondaria, di via Trieste, più il campo sportivo.


Il bando è un Project financing, il cui scopo è quello di trovare un operatore che realizzi gli impianti a sue spese, introitando il contributo fornito dal gestore nazionale dell'energia elettrica. In seguito sarà lo stesso operatore a vendere al gestore l'energia prodotta, per contro il comune non pagherà l'energia consumata in loco.


Questa formula è stata individuata grazie ad EESCO, società mista pubblico-privato, che fa dell'efficienza energetica il suo cavallo di battaglia e verso la quale noi del Pd abbiamo cercare di indirizzare gli amministratori di Magnago per tentare di risolvere il problema degli elevati costi delle utenze, es. riscaldamento, in tutte le strutture comunali.


Secondo l'Assessore Candiani, per 20 anni il Comune di turbigo sarà liberato da una spesa considerevole, infatti questi fondi tolti dalla spesa corrente potranno essere dirottati su altri settori e servizi.


Entro fine aprile sarà conclusa la parte istruttoria del bando, poi la gara.

A giugno il via alla realizzazione degli impianti.


E noi a Magnago staremo ancora a guardare!


Andrea Scampini

Consigliere comunale Pd



Nessun commento:

Posta un commento