sabato 26 giugno 2010

Delibere comunali - maggio 2010


Poche le delibere realmente interessanti che abbiamo raccolto mese di maggio, dopo la discussione del conto consuntivo 2009 che ha mostrato ancora una volta il ritratto di un paese in cui gli investimenti e gli stanziamenti segnano il passo. Sicuramente gran parte delle colpe vanno all’ormai famigerato patto di stabilità, anche se continuiamo a pensare che patto di stabilità non debba significare zero spese, ma semplicemente significhi realizzare opere semplici e utili anche se probabilmente di minor impatto, anziché progetti faraonici che continuano a stentare.


Tra delibere di indirizzo amministrativo e patrocini gratuiti spiccano comunque tre atti che hanno colpito la nostra attenzione: i primi due sono, come siamo ormai abituati a pubblicare, contributi economici per associazioni a cui il comune concede il patrocinio.


La prima delibera di questo breve panoramica è quindi la n.63, con oggetto il “Conferimento patrocinio e contributi alla società volley Bienate Magnago per iniziativa sportiva”. In particolare , in seguito alla richiesta avanzata dalla società sportiva per l’organizzazione di una manifestazione ricreativa nella palestra di Bienate, si delibera la concessione del patrocinio e di un contributo pari a 200 Euro max.La seconda delibera è invece la n. 64, “Conferimento patrocinio e contributo economico al corpo musicale S.Cecilia”.

In questo caso l’iniziativa patrocinata è la festa del 5 giugno, organizzata per celebrare i 90 anni dalla fondazione del corpo bandistico Magnahese, che si è concretizzata in un concerto in piazza S. Michele. Vista la portata dell’evento, il contributo stanziato ammonta a 2000 Euro.
In ultimo riportiamo la delibera n. 62, sulla “Autorizzazione al Centro Sociale Anziani all’utilizzo a favore di terzi del laboratorio di informatica”, in questo caso concesso per un corso di formazioni a favore di dipendenti in cassa integrazione.

L’iniziativa è senza dubbio lodevole, e ci auguriamo che ne possano seguire tante altre analoghe. Torniamo però a chiederci, come avevamo osservato già all’epoca in cui questo laboratorio era stato allestito, se non esistesse davvero una soluzione logistica migliore degli spazi comunque limitati del primo piano del centro anziani. Forse, sempre come avevamo già proposto, con quei pc si sarebbe finalmente potuta dotare la biblioteca di un centro informatico realmente a disposizione delle richieste dei cittadini, e oggi Magnago avrebbe un servizio in più in spazi più adeguati.


Gabriele Colombo - responsabile sito internet PD Magnago e Bienate



Nessun commento:

Posta un commento