lunedì 31 maggio 2010

Delibere comunali - aprile 2010


Il mese di aprile appena trascorso ci offre molti spunti di discussione riguardo gli atti del comune e la gestione delle risorse pubbliche: il nostro riassunto mensile delle delibere comunali più interessanti può cominciare quindi con la n. 045, riguardante l’approvazione del “Progetto sicurezza 2010” della polizia locale, un atto programmatico per la gestione della problematica della sicurezza nel nostro comune. Molti impegni sicuramente apprezzabili e utili, almeno sulla carta, che spaziano dalla maggior presenza della Polizia Locale sul territorio alla prevenzione di comportamenti illeciti e alla “diffusione di un maggior senso di sicurezza fra i cittadini” (interessante è la capacità dell’amministrazione di prevedere nella delibera quello che sarà, forse, lo stato d’animo dei cittadini).

Questi impegni saranno però onorati “nei limiti consentiti dall’attuale formazione del settore Polizia Locale”, con l’istituzione del servizio festivo (per una domenica al mese) e con modalità incentivanti, oltre al costo ordinario e straordinario, di 55 Euro a pattuglia per il controllo serale, 10 Euro per il prolungamento del nastro orario e di 12 Euro per i servizi festivi.

Sicuramente possiamo apprezzare lo sforzo in questo senso dell’amministrazione, ma da sempre riteniamo che la sicurezza dei cittadini sia una materia troppo importante da affrontare con singoli atti di portata forse troppo limitata. Il nostro gruppo consiliare ha lanciato molte altre proposte, con costi limitati e impatti, a nostro giudizio, maggiori: pensiamo per esempio al servizio di Polizia Locale associato con quelli dei comuni vicinanti per unire le nostre forze e aumentare l’efficacia delle azioni, o alla proposta del coinvolgimento dei cittadini attraverso il “controllo di vicinato”.

Tornando alle delibere comunali, è interessante notare la n. 050 sul “Conferimento patrocinio e contributo al coro Estro Armonico per la ottava rassegna di musica sacra”, tenutasi l’8 maggio presso la chiesa di S. Maria a Magnago. Oltre al patrocinio alla iniziativa, è stato predisposto un contributo a sostegno di max 1000 euro.

Per concludere riprendiamo invece la delibera n. 051 sul “Patrocinio alla camminata del volontariato” su richiesta del Comitato associazioni volontariato. Anche in questo caso, oltre al patrocinio comunale, è stato conferito un contributo pari a max 1350 euro.

Gabriele Colombo - responsabile sito internet PD Magnago e Bienate

Nessun commento:

Posta un commento