mercoledì 30 dicembre 2009

Una riflessione a mente calma sull'emergenza neve


A una settimana circa dalle nevicate che hanno colpito tutta la nostra zona, penso sia possibileragionare a mente calma su come questa emergenza sia stata gestita dalle varie amministrazioni comunali. In particolare, penso che il Comune di Magnago abbia gestito abbastanza bene la copiosa nevicata di lunedì pomeriggio. Sul territorio comunale erano attivi 4-5 mezzi.


Non ho per ovvi motivi un quadro completo via per via, posso esprimere un giudizio sommario, che tocca però alcuni punti nevralgici della nostra comunità. Voglio evidenziare come ad esempio la piazza mercato, martedì è giorno di mercato, sia stata ben pulita, questo a detta degli ambulanti.
Le scuole sono rimaste aperte in accordo con il Comune di Vanzaghello,le due scuole fanno parte di un unico istituto comprensivo.L'apertura scuole, per quanto ne so io, non ha creato particolari disagi.

Qualche problema in più sui cimiteri, dove comunque, almeno per Magnago, c'erano due spalatori, non so se presi dall'albo comunale spalatori o facenti parte di qualche cooperativa. La Protezione civile, come al solito ha fatto la sua parte, era attiva nella pulizia delle scuole. La pulizia dei marciapiedi è regolata da un'ordinanza del Sindaco, lunedì 21 era visibile sul sito del comune sotto la dicitura piano neve,poi non sono più riuscito a vederla, comunque ci sono in giro dei volantini al riguardo.Tale ordinanza prevede che lo sgombero neve dai marciapiedi tocchi ai pubblici esercizi prospicienti, e molti l'hanno fatto e alle abitazioni prospicienti, non è previsto, invece, uno sgombero da parte del personale comunale.

Porto l'esempio di via San Martino: una parte del marciapiede è pulita, l'altra è impraticabile, qui sta alla sensibilità di ognuno.
Sulla questione sale, la distribuzione è avvenuta a completa pulizia strade, ciò mi è stato confermato anche da un agente di polizia locale. Purtroppo per il forte freddo e la mancanza di sole, il sale non è riuscito a lavorare da subito come avrebbe dovuto, quindi ha agito solo dove in presenza di un cospicuo passaggio di veicoli.

Andrea Scampini - consigliere comunale PD


Nessun commento:

Posta un commento