Come si vociferava già subito dopo il consiglio comunale del 19-12, è avvenuto, prima della fine dell'anno, il rimpasto di giunta doveroso in seguito all'uscita del vicesindaco Coscetti: Marco Pellegatta, assessore esterno della Lega Nord, è il nuovo assessore alla sicurezza e Polizia locale; il sindaco manterrà quindi l'incarico di assessore alle finanze, già coperto per un breve interim, nonostante venisse indicato da più parti il nome di Ceriotti.
L'assessore Bonini è il nuovo vice-sindaco: la Lega dunque perde l'assessorato più prestigioso e la carica di vice-sindaco, mentre Zanella rientra in giunta dopo la sospensione di alcuni mesi della delega.
A una settimana circa dalle nevicate che hanno colpito tutta la nostra zona, penso sia possibileragionare a mente calma su come questa emergenza sia stata gestita dalle varie amministrazioni comunali. In particolare, penso che il Comune di Magnago abbia gestito abbastanza bene la copiosa nevicata di lunedì pomeriggio. Sul territorio comunale erano attivi 4-5 mezzi.
Non ho per ovvi motivi un quadro completo via per via, posso esprimere un giudizio sommario, che tocca però alcuni punti nevralgici della nostra comunità. Voglio evidenziare come ad esempio la piazza mercato, martedì è giorno di mercato, sia stata ben pulita, questo a detta degli ambulanti. Le scuole sono rimaste aperte in accordo con il Comune di Vanzaghello,le due scuole fanno parte di un unico istituto comprensivo.L'apertura scuole, per quanto ne so io, non ha creato particolari disagi.
Qualche problema in più sui cimiteri, dove comunque, almeno per Magnago, c'erano due spalatori, non so se presi dall'albo comunale spalatori o facenti parte di qualche cooperativa. La Protezione civile, come al solito ha fatto la sua parte, era attiva nella pulizia delle scuole. La pulizia dei marciapiedi è regolata da un'ordinanza del Sindaco, lunedì 21 era visibile sul sito del comune sotto la dicitura piano neve,poi non sono più riuscito a vederla, comunque ci sono in giro dei volantini al riguardo.Tale ordinanza prevede che lo sgombero neve dai marciapiedi tocchi ai pubblici esercizi prospicienti, e molti l'hanno fatto e alle abitazioni prospicienti, non è previsto, invece, uno sgombero da parte del personale comunale.
Porto l'esempio di via San Martino: una parte del marciapiede è pulita, l'altra è impraticabile, qui sta alla sensibilità di ognuno. Sulla questione sale, la distribuzione è avvenuta a completa pulizia strade, ciò mi è stato confermato anche da un agente di polizia locale. Purtroppo per il forte freddo e la mancanza di sole, il sale non è riuscito a lavorare da subito come avrebbe dovuto, quindi ha agito solo dove in presenza di un cospicuo passaggio di veicoli.
Prima dell'inizio del consiglio comunale di questa mattina, con un certo stupore, abbiamo trovato un compagno nuovo tra i membri dell'opposizione: è Andrea Coscetti, vicesindaco, assessore alle finanze della Lega Nord, il quale, finalmente, ha deciso di lasciare la maggioranza, di cui faceva parte dal 2002.
Ricordo che nel 2002 Coscetti era entrato in consiglio comunale con 39 voti, grazie all'uscita dell'allora segretario locale, Franco Piantanida. Passati 5 anni, nel 2007 Coscetti prende quasi 250 preferenze, è cioè il recordman di preferenze a Magnago (per intenderci, occorre fare riferimento ad elezioni comunali di città medio-grandi per vedere un tal numero di preferenze). Diventa quindi l'uomo di punta della coalizione, colui che tiene i cordoni della borsa, essendo assessore alle finanze.
Ma qualcosa non va! Gli screzi si acuiscono sempre di più, qualcuno sostiene che siano iniziati nel 2005, in consiglio comunale le opinioni personali di Coscetti emergono al di sopra degli accordi presi con il popolo della libertà. Secondo altri l'ingresso in maggioranza di Amministrare Insieme, lista civica di centro, avrebbe creato malumori forti all'interno della Lega.
La questione pgt è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Alcune posizioni di Coscetti non sono state prese in considerazione dal resto della maggioranza, ciò ha creato tensioni,che hanno portato alla sospensione delle deleghe ai due assessori leghisti; a questo punto si pensava che anche l'altro esponente della Lega Fausto Zanella lasciasse la maggioranza, seguendo il suo amico vicesindaco; così non è stato, Coscetti ha lasciato maggioranza da solo, mentre Zanella, per ora unico rappresentante del secondo gruppo politico di Magnago, rimane al suo posto, in attesa che venga ufficializzata la sostituzione di Coscetti.
La Lega Nord, favorevole all'adozione del pgt, perde così il suo cavallo di razza, perde la possibilità di esprimere un candidato per il 2012, lasciando, a mio parere, campo aperto a Mario Ceriotti come successore di Binaghi che, ricordiamo, è già al secondo mandato e quindi non più ricandidabile alla carica di sindaco.
La Lega, forte di più di 1500 voti all'interno del comune, se vorrà avere un candidato sindaco nel 2012, dovrà inevitabilmente presentarsi da sola, circostanza, peraltro, già accaduta a Castano, Vanzaghello e Inveruno.
Oggi, sabato 19 dicembre, si è tenuto il consiglio comunale per la discussione del PGT (Piano Generale del Territorio) che guiderà negli anni futuri lo sviluppo urbanistico del nostro comune.
IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD SI E' ESPRESSO CONTRO IL PIANO PRESENTATO DALLA MAGGIORANZA.
Non avremmo mai voluto arrivare a una tale scelta, ma siamo stati costretti dall' arroganza e dal modo di operare dell'amministrazione, che dopo due anni di ritardi ha deciso di approvare in fretta e furia un piano che è stato presentato ai cittadini, in maniera parziale, solo 4 giorni fa, e che non è stato minimamente discusso con le opposizioni e con i cittadini stessi. Pensiamo che uno strumento così importante meritasse un maggiore rispetto.
La posizione del PD è stata espressa nella serie di interventi dei nostri consiglieri comunali Carla Picco, Gigi Pariani e Andrea Scampini. Abbiamo deciso di rendere visibili a tutti e scaricabili i loro interventi, in nome della trasparenza doverosa verso i cittadini, che devono sapere cosa accade nelle sedi istituzionali di Magnago. Scarica l'intervento introduttivo Scarica l'analisi sulla VAS e sull'intervento di Piano (coming soon...) Scarica l'intervento finale con dichiarazione di voto
Pubblichiamo la delibera comunale n 172 30/11/2009 con oggetto l'"assegnazione del fondo di cui all'articolo 73 L.R. 11 marzo 2005 N.12 alle parrocchie San Michele Arcangelo di Magnago e San Bartolomeo di Bienate".
L'oggetto della delibera è la concessione del contributo alle due parrocchie di Magnago e Bienate per la realizzazione dei progetti presentati dai due parroci.
In particolare, la parrocchia di San Michele ha richiesto un finaziamento per il rifacimento della copertura della casa del coadiutore, mentre la parrocchia di San Bartolomeo ha richiesto un finanziamento per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia parrocchiale.
Per entrambe le parrocchie è stato erogato un contributo pari a 23062,47 euro
Pubblichiamo la delibera comunale n 172 30/11/2009 con oggetto il "Conferimento patrocinio e contributo al Centro Sociale Anziani Bienate Magnago per organizzazione tradizionale Festa di Natale".
L'oggetto della delibera è la concessione del patrocinio comunale e di un contributo di 650 Euro al centro Anziani di Bienate e Magnago per la realizzazione della festa di Natale.
Il sito delcircolo PD "Enzo Biagi" di Bienate e Magnago si arricchisce da oggi di una ulteriore pagina aperta ai cittadini per discutere e commentare il lavoro del nostro gruppo consiliare.
In questa pagina saranno pubblicate tutte le interpellanze, le mozioni e gli atti a firma del nostro capogruppo Carla Picco e dei nostri consiglieri Andrea Scampini e Gigi Pariani. Ogni contenuto sarà commentabile dai visitatori, per creare una ulteriore occasione di dialogo intorno a ciò che non va e vorremmo cambiare del nostro comune.
Un piccolo passo in più per cominciare a immaginare il paese che vogliamo.
Su questa pagina, inoltre, provvederemo a informare i cittadini di tutto quello che riguarda la vita del comune, e pubblicheremo le delibere più interessanti, per mostrare con trasparenza come il comune amministra le risorse di tutta la comunità. Buona lettura a tutti.