Il rischio è concreto. Movibus, la società di trasporto pubblico che serve Magentino, Abbiatense e Castanese, rischia di non vedere l'alba del nuovo anno.
Se le cose vanno avanti così, a dicembre sarà rimesso il servizio alla Provincia di Milano. I sindaci sono già in allarme. Le perdite troppo grandi per continuare. Le perdite sono di 0,36 euro al chilometro. Pur nella buona gestione, nell'attenzione su abbonamenti e biglietti pagati, non si riesce a far quadrare i conti perchè i finanziamenti che devono arrivare dalla Provincia di Milano sono fermi al 2003 e con gli aumenti del carburante che si sono verificati in questi anni davvero non si riesce più ad andare avanti. Finora si è cercato di garantire il servizio attraverso il ripianamento delle perdite con l'abbattimento del capitale sociale, ma a dicembre non ci sarà più questa possibilità.
Movibus ha mostrato subito difficoltà economiche e, a fine estate la società ha scritto alla Provincia per annunciare che, non essendo più in grado di sostenere i costi, potrebbe non assolvere più al contratto. Dal canto suo, la Provincia ha chiesto che vengano forniti i documenti ufficiali che attestino l'aumento dei costi, precisando però che il servizio pubblico essenziale che non può essere interrotto senza intercorrere in pesanti conseguenze.
Andrea Scampini - Consigliere comunale Pd
Nessun commento:
Posta un commento